Dosaggio in siviera

Il nostro sistema di dosaggio delle leghe viene utilizzato per il dosaggio e l'erogazione del trattamento e del materiale di copertura direttamente nella siviera utilizzata nei metodi di trattamento a sandwich o tundish.

La stazione è normalmente installata vicino all’officina in quanto il materiale di trattamento deve essere depositato nella siviera prima della spillatura.

L’operazione di dosaggio è definita dal sistema operativo in base alle impostazioni dei parametri previste per ogni ricetta.

Il dosaggio sarà quindi secondo la ricetta richiamata dal sistema di controllo.

Le leghe di trattamento vengono caricate nella siviera vuota prima della spillatura.
I tipi e la quantità (ricetta) di leghe non ferrose aggiunte sono calcolati sulla base della specifica target (prescritta) in considerazione del risultato dell’analisi di base del forno fusorio, della temperatura e del peso della ghisa spillata.

Il materiale di copertura (trucioli di acciaio, rottami o FeSi, a seconda delle richieste particolari della fonderia) viene posto sopra le leghe non ferrose per formare un tampone temporaneo da quando la carica metallica inizia al punto in cui la massa fusa entra in contatto con il trattamento leghe, il cui contatto avvia una violenta reazione chimica.

I componenti di base incorporati nel sistema di dosaggio delle leghe sono:
La stazione:
una struttura di supporto fissa dotata di 2 silos (rispettivamente per materiale FeSi e acciaio di copertura); tramoggia di pesatura con azionamento elettrico per la movimentazione tra i silos; punto di consegna materiale speciale; gru monorotaia.
Il sistema di controllo:
il sistema operativo e di controllo è configurato in base alle esigenze del cliente. Il controllo può essere regolato a livello operativo e di supervisione.
Caricatore Big Bag:
questa fornitura opzionale è adatta per la produzione continua per garantire una fornitura ininterrotta di materiale al sistema di dosaggio. La struttura è dotata di binario monorotaia e paranco di sollevamento.