Filo animato

Ferro nodulare e vermicolare per processo a filo animato
L'iniezione di filo animato Mg è l'ultimo metodo di trattamento moderno, oggi ben consolidato che può essere utilizzato su ogni produzione di fonderia.

La tecnologia a filo animato ed in particolare le stazioni di trattamento PWT Progelta, grazie alla possibilità di disporre di un’apparecchiatura computerizzata completamente automatica, consentono di monitorare, tracciare e ottimizzare il processo.

Progelta dal 1984 produce i propri alimentatori filo PWF e studia e progetta cabine speciali per trattamenti personalizzati al fine di consentire ai propri clienti di sfruttare al meglio il moderno processo di filo animato.

I sistemi PWT miglioreranno il tuo processo in termini di efficienza operativa e condizioni ambientali, garantendo i giusti risultati economici.

Vantaggi della tecnologia del filo animato
  • Migliore omogeneità del bagno
  • Controllo esatto dell'introduzione di Mg, calcolato sulla quantità esatta di ferro
  • Miglioramento del rispetto ambientale, grazie alla possibilità di avere un'aspirazione molto efficiente.
  • Possibilità di desolforare
  • Migliore stabilizzazione del contenuto di Mg, grazie alla possibilità di collegare il sistema PWT allo spettrometro per impostare automaticamente l'aggiunta del filo.
  • Riduzione della manutenzione della siviera.
PWF - Dati tecnici iniettore filo
L'alimentatore Progelta PWF è un'unità a binario singolo molto robusta, adatta all'ambiente forte come lo è la fonderia, al fine di garantire la massima affidabilità nel processo.

Il PWF10 è dotato di un sistema di rulli di presa pneumatici autoadattabili, che garantiscono una presa perfetta per un'alimentazione affidabile.

Peso
165 kg c.a.
Diametro max filo animato
20 mm
Alimentazione elettrica
230/400Vac - 50/60Hz
Velocità di lavoro Pwf
0÷60 m/min
Diametro min filo animato
6 mm
Precisione dell'alimentazione
10 cm
Sistema di inoculazione a filo “PWI”
Quando l'inoculazione in-stream non è sufficiente, potrebbe essere utile l'uso del filo animato nel bacino di colata. Il sistema di alimentazione "PWI", consente l'inoculazione del ferro durante il processo di colata mediante una rigorosa alimentazione del filo nel beccuccio del forno press-pour al fine di preparare il metallo per il getto.

Questa apparecchiatura, basata su un alimentatore Progelta PWF, consentirà di avere un processo di alimentazione del filo di inoculazione completamente automatizzato.

Caratteristiche tecniche:

Fili utilizzabili: Ø 3 ÷ 13 mm

Velocità regolabile: 0,2 ÷ 10 m/min

Controllo dell'iniezione: risoluzione di ± 1 cm

Possibilità di interconnessione con sistemi di colata automatici